user_mobilelogo

Martedi 27 novembre - ore 20.00,
alla LIBRERIA MONDADORI di Cosenza, piazza XI Settembre,
Giovanna ZUCCA presenta il suo libro:

GUARDA C'E' PLATONE IN TV! Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente - Fazi editore.

Organizzato con l'Ass.ne ANTHROPOS, all'incontro intervengono: Saverio Pagliuso, Massimo Cosentini, Antonietta Cozza, Pino Sassano e Flavio Nimpo.

Di seguito, quale invito, alcune note sul libro e sull'autrice reperite dal sito dell'editore.

Guarda, c’è Platone in tv!

Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente

E’ estate inoltrata ma Bruno Vespa va ancora in onda con uno speciale Porta a Porta e ospiti davvero eccezionali.

In studio ci sono il “divino” Platone, Aristotele di Stagira ed Epicuro da Samo; confusi tra il pubblico invece, Gianni Vattimo, Massimo Cacciari e Luciano De Crescenzo. Quando entrano in scena Pitagora ed Empedocle, lo scontro mediatico più atteso dell’anno ha inizio, anche se una poltrona resta enigmaticamente vuota. L’oggetto della discussione è la virtù come bene comune e nella diatriba che si scatenerà tra i saggi riuniti nel salotto televisivo ad averla vinta sarà il buon senso dei telespettatori da casa i quali, applicando i principi antichi alla situazione di oggi, anche politica, traghetteranno gli augusti filosofi e le loro teorie verso un conciliante e ottimistico lieto fine.

Giovanna Zucca, vive a lavora a Treviso come strumentista e aiuto anestesista in sala operatoria. Ha brillantemente esordito nel 2010 con il romanzo Mani calde (Fazi Editore), storia di ambientazione ospedaliera che ha vinto il Premio Reghium Julii – Fortunato Seminara Opera Prima. Laureata in filosofia, tiene diversi seminari presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Venezia collaborando con il Centro interuniversitario di studi sull’etica.

«Altamente istruttivo e altamente divertente, questo è un libro di etica narrata. Una cosa di cui si sente sempre più il bisogno. Leggere per credere».
Prof. Carmelo Vigna, Università Cà Foscari, Venezia