user_mobilelogo

Ritorna il Jazz 

Live At The Cavern Club

con un viaggio in tre tappe che vuole diventare un appuntamento fisso di ogni stagione. Una rassegna dedicata alla musica jazz in un luogo che sembra fatto apposta per esaltare le esibizioni dal vivo. Un posto magico in grado di ricreare a tratti quelle atmosfere tipiche dei grandi locali storici che hanno fatto la storia di questo genere. Un luogo della città che è da quasi vent'anni sinonimo di musica  frequentato da una comunità di appassionati. Le rassegne avranno un titolo ed un tema che verrà approfondito nella sala arte con mostre e proiezioni, con l'intento di rendere ogni appuntamento un vero e proprio evento con momenti di approfondimento e discussione tra tutti gli amanti del genere. Quest'anno si intitola "Ve la do io l'Europa" per provare ad intraprendere con piglio ironico e con leggerezza un viaggio alla ricerca di una possibile identità musicale europea attraverso la musica jazz.

 

sabato 2 Marzo            Zangaro Organ Trio

 

Giuseppe Zangaro   -   organo

Gilberto Parise         -   chitarra

Fabio Lizzani            -   batteria

 

Il trio, attivo da diversi anni, propone un repertorio di standard jazz, giocando sull'interazione, sull'ascolto e sulla creazione del mood del brano.

 

============================

 

sabato 4 Maggio         Skanderberg Trio

 

Alessandro Castriota Skanderberg   -   piano e voce

Carlo Cimino                           -   contrabasso

Maurizio Mirabelli                  -   batteria

 

Un trio collaudauto e carico di energia che propone uno spettacolo fatto di brani italiani in chiave jazz, standard, proprie composizioni ed originali medley in cui sono mescolati hit del rock e del pop.

 

==========================

 

venerdì 17 Maggio           Bruno Marrazzo Trio

 

Bruno Marrazzo   -   chitarra

Pino Delfino         -   contrabasso

Carlo Caligiuri     -   batteria

 

Il trio, uno dei più longevi ed apprezzati, utilizza tutte le sonorita’ dell'ampia panoramica offerta dal jazz. Dagli standards classici passando attraverso il be-bop, alla bossanova, alle sonorità fusion, ai classici della canzone italiana ma anche brani e composizioni originali.

 

==========================

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link e letture:

Il Jazz Moderno Europeo dal be-bop al free jazz. - Stefano Zenni

Jazz, declinazioni all'europea. - Guido Michelone

 

Libri:

Il racconto della musica Europea - Raffaele Mellace

Jazz in Europa - Guido Michelone